Cosa è il 5S-Comprendere e facilitare il miglioramento continuo...

Cosa è il 5S - Organizzare e gestire gli spazi

 
Scegliere/separare Sistemare Ordinare Standardizzare Mantenere / sostenere Modulo per audit 5S


 

Molto spesso viene sottovalutato (o addirittura non considerato) l'impatto sulle performance dei processi legato alla non perfetta organizzazione degli spazi sulle linee di produzione e nelle postazioni di lavoro.
Analizzando molti lay-out emerge che gli operatori (soprattutto) sono costretti ad effettuare operazioni inutili (a non valore aggiunto per il prodotto) come ad esempio: movimenti , ricerca di attrezzature, ricerca di materiali, difficoltà di movimentazione, ritardi, difficoltà di identificazione di tutto quanto necessario  per la lavorazione, ecc.

Inoltre non va dimenticato che in alcuni casi una linea (postazione) non correttamente ordinata e/o pulita potrebbe avere un impatto diretto sulla qualità del prodotto generando rilavorazioni o addirittura scarti.
Il 5 S suggerisce un metodo di analisi e organizzazione delle postazioni di lavoro (linee) in termini di:
 

  • Pulizia
  • Identificazione chiara degli strumenti, materiali, flussi, prodotti
  • Ordine e organizzazione dei flussi di prodotti, materiali, risorse
  • Mantenimento nel tempo

Le 5 S sono le iniziali dei 5 termini giapponesi: Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke, la cui traduzione "letterale" italiana potrebbe essere grossomodo la seguente: Scegliere, Sistemare, Ordinare, Standardizzare, Mantenere (disciplinare).
La frase che meglio sintetizza questa filosofia potrebbe essere: "ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa" e potremmo aggiungere "solo di quanto necessario per la corretta esecuzione dell'operazione".
 


SEIRI: Scegliere / Separare

Obiettivo di questa fase è analizzare tutti gli strumenti, materiali, le attrezzature presenti nelle aree di lavoro con lo scopo di individuare solo ciò che è necessario, essenziale ed eliminare tutto il "superfluo" riducendo la possibilità che possa interferire (es. ingombrare, ritardare) con le operazioni produttive.
Analogo lavoro dove essere realizzato anche sui flussi di materiali, prodotti, risorse e quanto necessario lungo la linea di produzione.
 


SEITON: Sistemare / Organizzare

Si tratta di "riordinare" le postazioni di lavoro, mantenendo solo quanto necessario, disponibile rapidamente evitando tutte le attese, ritardi e i movimenti extra rispetto al ciclo produttivo.
 


SEISO: Ordine / Pulizia

Indica la necessità quotidiana (o comunque periodica) del mantenimento dell'ordine e pulizia nelle postazioni di lavoro e sulle linee.
In pratica si tratta di far diventare parte del lavoro normale tutte le operazioni volte al mantenimento dell'ordine, se necessario in modo strutturato (ad esempio ogni fine turno)
L'housekeeping non deve essere un fatto occasionale da fare solo quanto tutto è troppo disordinato.
 


SEIKETSU : Standardizzare e Migliorare.

Standardizzare la procedura di pulizia. In altri termini, operare in modo semplice ma costante e sistemico come per una normale procedura di lavorazione di produzione, con definizione chiara di ruoli e responsabilità. L'utilizzo di sistemi "visivi" come Kanban e Andon (segnalazioni luminose) può aiutare ad evidenziare eventuali anomalie.
 


SHITSUKE: sostenere la disciplina

Mantenere nel tempo quanto definito. Implementati i primi 4 S, una volta che sono diventati il nuovo modo di operare è indispensabile non permettere un declino graduale e il ritorno ai vecchi modi di lavorare.