Missione-Comprendere e facilitare il miglioramento continuo...

La nostra missione

Se siete arrivati qui probabilmente siete alla ricerca di qualcosa che vi permetta di fare in maniera "diversa" ciò che state facendo da anni e siete consapevoli che purtroppo ciò non è più sufficiente, perchè:
- Le sfide diventano ogni giorno più ambiziose e la competizione è ormai "globale" con le aziende di tutto il mondo
- I mercati richiedono prodotti di maggiore qualità ad un costo sempre inferiore  
- I costi di produzione spesso spingono le aziende "fuori mercato", è quindi indispensabile migliorare l'efficienza dei processi, delle organizzazioni e delle risorse disponibili.

Se queste (e altre) sono le domande che vi ponete, significa che avete il coraggio (ribadisco "coraggio", non è scontato) di mettere in discussione i vostri processi produttivi, le vostre organizzazioni, questo è indubbiamente il primo indispensabile passaggio sulla via del miglioramento.

La nostra proposta è mettere a disposizione su questo sito risorse, pensieri, esperienze, strumenti  e tecniche proprie di due metodologie (ormai consolidate e sperimentate da anni) di analisi e miglioramento dei processi (soprattutto produttivi ma anche non), ci riferiamo a:
- SIX SIGMA:  che permette attraverso delle tecniche soprattutto statistiche di individuare gli aspetti critici (variabili), pianificare e realizzare efficaci azioni di miglioramento per arrivare a "governare" e non "subire" le possibili variabilità intrinseche dei processi.
- LEAN MANUFACTURING:  che permette di evitare "inutili sprechi" (operazioni a "non valore aggiunto", che non creano valore "monetizzabile" sul prezzo di vendita dei prodotti), migliorare e mantenere nel tempo la stabilitità (quindi un efficace controllo dei costi) dei processi, prodotto e organizzazione.

Le stesse risorse disponibili qui, si trovano anche in tantissimi altri siti (non abbiamo l'esclusiva) con la medesima valenza.
Non vogliamo insegnare il "mestiere" a nessuno" ne proporre ricette e garantire risultati miracolosi ma semplicemente condividere alcune tecniche che in vari ambiti, se applicate in maniera rigorosa, hanno consentito di raggiungere risultati insperati.

BUONA LETTURA