MSA Dati Continui-Comprendere e facilitare il miglioramento continuo...
In questa pagina ci occuperemo dell'analisi di un sistema di misura dove i dati sono di tipo continuo come: lunghezza, temperatura, peso, forza, ecc... in un'altra pagina (Gage R & R attributi) si affronta invece il caso di dati discreti (attributi) come: conforme/non-conforme, passa/non-passa, ecc...
Questa analisi chiamata Gage R & R ha lo scopo di valutare (misurare) la ripetibilità e riproducibilità del nostro sistema di misura.
In questa pagina ci occuperemo dell'analisi di un sistema di misura dove i dati sono di tipo continuo come: lunghezza, temperatura, peso, forza, ecc... in un'altra pagina (Gage R & R - Attributi) si affronta invece il caso di dati discreti (attributi) come: conforme/non-conforme, passa/non-passa, ecc...
Questa analisi chiamata Gage R & R ha lo scopo di valutare (misurare) la ripetibilità e riproducibilità del nostro sistema di misura.
Si tratta di un grafico che illustra (in percentuale) il contributo di 4 fattori rispetto alla variazione della misura:
Repeatability (Ripetibilità): Somma della differenza realizzate da ciascun operatore nella misura della stessa parte.
Reproducibility (Riproducibilità): Somma della differenza realizzata dai diversi operatori nella misura della stessa parte.
Part to Part (Parte-Parte): Stima della variazione legata alla effettiva differenza fra le varie parti.
Nello studio sopra analizzato si può vedere che il maggior contributo alla variabilità della misura è legato alla effettiva differenza fra le varie parti (98%) mentre il contributo complessivo del “sistema di misura” (Riproducibilità + Ripetibilità = Gage R & R) vale circa il 2%.
Possiamo quindi affermare che il valore di quest’ultimo termine (Gage R & R) è un primo indice della “bontà” del nostro sistema di misura: più è elevato più è sintomo di un sistema “inaffidabile”.
Analizziamo ora la serie di dati denominata “% Study Var”, questi dati rappresentano la somma della variazione (espressa in percentuale) attribuibile al sistema di misura.
In particolare per lo standard comune (ad esempio AIAG) se “% Stud Var” del gruppo “Gage R & R” vale:
Per valutare la ripetibilità e la riproducibilità del nostro sistema di misura si analizzano i risultati delle carte di controllo:
Rispetto ai limiti di controllo calcolati sulle carte (soprattutto sulla carta Xbar) è opportuno fare comunque alcune considerazioni:
Nello studio dell’esempio vi sono infine altri 3 grafici:
A questo punto abbiamo una valutazione "oggettiva" dell'affidabilità, riproducibilità e ripetibilità del nostro sistema di misura.
Siamo quindi in grado a questo punto di conoscere se le eventuali azioni di miglioramento sul processo verranno "correttamente" intercettate e saranno "affidabili" nella valutazione dei risultati o se è più opportuno prima pianificare ed effettuare azioni di miglioramento sul "sistema di misura" stesso prima di procedere.
Nell'esempio sopra riportato, come già detto, si è analizzato ed interpretato i risultati grafici di uno studio effettuato con un programma statistico (MINITAB) ma crediamo si possa utilizzare (con un minor grado di sofisticazione), una volta capite la logica anche un semplice foglio di calcolo (opportunamente predisposto).